La Piccola Miniera

PDF Invia per E-mail Stampa Scritto da Redazione Comune di Porto Azzurro    Giovedì 19 Giugno 2008 11:52

piccola_minieraFedele ricostruzione di una antica miniera dell'isola d'Elba realizzata dall'ex minatore elbano Emilio Giacomelli. La Piccola Miniera si snoda in un affascinante itinerario sotterraneo di 250 metri, con grotte impreziosite da stalattiti e stalagmiti, carrelli e attrezzature che si usavano per l'attività mineraria. Il percorso viene effettuato a bordo di un trenino attraverso la galleria dove si possono osservare le tappe salienti della vita in miniera dall'attività estrattiva nelle sue varie fasi al suo prodotto nella grande varietà di minerali esposti. Un piccolo museo attiguo alla miniera rievoca le antiche fasi di estrazione e lavorazione dei minerali, ricostruendo la storia dell'attività mineraria dell'Isola d'Elba. Il museo ospita una mostra di minerali tipici elbani e un laboratorio in cui è possibile assistere alla lavorazione del materiale grezzo al tornio e alla sua trasformazione.

Strada Provinciale Est
Informazioni: tel. 0565/95350